info >

La fondazione per l’arte bartoli - felter nasce dalla passione di due collezionisti e dei loro amici, con l’intento di promuovere giovani talenti e le espressioni artistiche sperimentali più all’avanguardia.Privilegiando la sardegna, ma senza trascurare altre regioni italiane ed altri paesi, le esperienze tecniche e tecnologiche, come la ricerca concettuale, verranno censite in base a rigorosi criteri di originalità di ideazione e capacità professionale, di realizzazione. Pittura, scultura, video, fotografia, installazioni e performances, saranno di volta in volta coordinate in apposite rassegne e presentate in funzione dello sviluppo culturale contemporaneo del territorio. All’allestimento di ogni mostra, in spazi pubblici o privati, in architetture antiche o moderne, al chiuso o en plein air, concorreranno, in sinergia, istituzioni pubbliche, enti e gruppi privati.La fondazione metterà a disposizione la sua collezione permanente e, in particolare, le opere contemporanee di più recente acquisizione, per contribuire alla valorizzazione di luoghi pubblici del territorio. come promotore degli eventi più marcatamente creativi permetterà il confronto di esperienze che, seppure originate in ambienti diversi e talvolta geograficamente remoti, siano accomunate dall’interesse per inedite forme, tecniche e strumenti estetici. In questa logica, agli artisti saranno offerte occasioni e sostegno per sviluppare la loro formazione attraverso soggiorni presso le comunità nazionali ed internazionali più significative; da queste esperienze, ci si aspettano virtuose ricadute culturali, professionali ed emozionali sul tessuto sociale locale; e l’incoraggiamento del collezionismo che l’attivazione dell’interesse del pubblico conseguirà è l’obiettivo finale dal quale trarre nuove energie e nuove risorse per alimentare una sempre più radicata e diffusa sensibilità ai valori dell’esperienza artistica.Data la complessità del compito, e i suoi alti contenuti umani e sociali, la fondazione inviterà a collaborare, e accetterà le offerte di collaborazione, di tutti gli operatori istituzionali qualificati disponibili sul territorio; e si avvarrà, inoltre, della consulenza di prestigiosi critici, curatori, esperti, galleristi, personalità accademiche, per dar corpo al difficle, ma esaltante, bene collettivo della verità e della bellezza

-  fondazione per l’arte bartoli - felter  viale trieste 57 - 09123  cagliari
-  p.iva  92149960921